Panoramica

Espansione di Civilization V

Sid Meier’s Civilization V: Gods & Kings è la prima espansione di Civilization V, lo strategico che nel 2010 ha entusiasmato la critica vincendo il premio di gioco dell'anno per PC. Questa consistente espansione copre l'intero arco storico, dalla fondazione del primo pantheon di dèi e la diffusione della religione nel mondo all'invio di spie nelle città nemiche per rubare informazioni e tecnologie.

Passando da un'epoca all'altra i giocatori potranno interagire con nuovi tipi di città-stato e svolgere per loro nuove missioni, affrontare nuove competizioni globali e sfruttare nuovi sistemi di combattimento terrestre e navale. Civilization V: Gods & Kings introduce anche 9 civiltà, 9 Meraviglie, 3 scenari originali e decine di unità, edifici e tecnologie che offriranno ai giocatori altri modi ancora di espandere il loro impero e dominare il mondo.

Caratteristiche

Un gioco epico ulteriormente espanso

L'esperienza base di Civ V è stata grandemente arricchita con l'aggiunta di nuove tecnologie (come le Armi combinate), 27 unità (come la Mitragliatrice, che attacca a distanza ma ha un raggio di fuoco di una sola casella), 13 edifici (come il Rifugio antiatomico) e 9 Meraviglie (vedi sotto). Inoltre, i 4 nuovi scenari includono molti altri edifici e unità, pronti per essere sfruttati al meglio dai modder.

Religione

Un popolo retto utilizzerà la Fede per fondare un pantheon di divinità. Man mano che la tua Fede si accumulerà, potrai sfruttare Grandi Profeti per sviluppare le semplici credenze degli antichi e trasformarle in una vera e propria religione, che potrai personalizzare e potenziare come desideri. Sarai tollerante verso le altre religioni, o la tua è la sola e unica vera fede? Ti concentrerai sull'oro, sull'arte o sugli aspetti militari? Le Credenze possono addirittura sbloccare edifici personalizzati, che solo i seguaci della tua religione potranno costruire. Grandi Profeti, missionari e inquisitori ti aiuteranno a diffondere il tuo credo in tutto il mondo e a guadagnarti l'alleanza delle città-stato e delle civiltà che condividono la tua visione spirituale.

Città-stato

Due nuovi tipi di città-stato (mercantile e religiosa) introducono nel gioco strategie mai viste. Il sistema delle missioni è stato profondamente rivisto per diminuire l'importanza dell'oro e aggiungere una serie di nuovi missioni che aumentano il respiro narrativo del gioco, oltre a rendere l'opzione della vittoria diplomatica molto più varia e interessante. Stringi alleanza con Marrakech per accedere alle sue risorse di lusso esclusive! Il Vaticano e Gerusalemme sono città sante che giocano un ruolo chiave nella lotta per il predominio religioso.

Tre nuovi scenari

MEDIEVALE - Fai crescere il tuo regno medievale e trasformalo in una delle grandi nazioni dell'Europa rinascimentale, respingendo le invasioni di mongoli e turchi ottomani e combattendo le Crociate e le guerre religiose dopo la Riforma!

LA CADUTA DI ROMA - Mettiti alla guida dell'impero romano d'oriente o d'occidente e respingi gli assalti dei barbari, o mettiti nei panni dei barbari stessi.

IMPERI DEI CIELI FUMANTI - Costruisci aeromobili volanti ed enormi navi di terra sfruttando le tecnologie inedite di questo scenario fantascientifico vittoriano e conquista il mondo pre-industriale.

Nuove civiltà

L'espansione introduce 9 civiltà tra cui Cartagine, Paesi Bassi, Celti e Maya (è il 2012, dopotutto). Ognuna avrà i propri tratti caratteristici, edifici e unità esclusive. L'espansione comprende anche 9 leader tra cui Guglielmo I Principe d'Orange, Budicca e Pacal il Grande.

Diplomazia e Spionaggio

Stabilisci delle ambasciate nelle corti straniere per rafforzare i tuoi rapporti con loro (o svolgere operazioni clandestine). Con la diffusione delle religioni nel mondo, e l'ingresso nel Rinascimento, riceverai la tua prima Spia (la prima di molte). Usala per stabilire una sorveglianza nelle città straniere, rubare tecnologie ai tuoi avversari più potenti o avanzati e interferire nelle scelte politiche delle città-stato. Ogni tua azione può avere profonde ripercussioni diplomatiche, perciò muoviti sempre con cautela.

Combattimento navale

Ora le flotte sono divise in due tipi di unità, a seconda che le navi attacchino a distanza o da vicino. Questo significa che nessuna città costiera è al sicuro: un attacco a sorpresa potrà sempre farla cadere! Inoltre tutte le unità imbarcate godono della promozione Imbarco con difesa e possono sfruttare la protezione di un'unità navale presente nella stessa casella. Se a tutto questo aggiungiamo i nuovi Grandi Ammiragli, è chiaro che i sette mari sono diventati un luogo molto più pericoloso.

Nuove Meraviglie

Ci saranno ben 9 Meraviglie mai viste prima, incluso il castello di Neuschwanstein, la Grande Moschea di Djenné, l'esercito di terracotta, il Grande Firewall e il telescopio spaziale Hubble.

Dominazione mondiale

La lotta per il dominio del mondo è più dinamica che mai. L'espansione Gods and Kings presenta un sistema di combattimento rivisitato e una nuova IA che si focalizza sulla costruzione di eserciti bilanciati. Il nuovo sistema permette di costruire linee difensive più resistenti, così i giocatori possono prendere decisioni tattiche complesse senza preoccuparsi dell'esito sfortunato di un singolo tiro di dado.